Francesco Cicconetti, il divulgatore per la comunità trans che su Instagram racconta ai suoi follower la sua vita.
“Godo di un privilegio che comunque ha della discriminazione alle sue radici: devo sembrare un ‘uomo vero’ per avere una vita normale”. Così dichiara durante il WeWorldFestival, Francesco Cicconetti. Diventato un noto influencer e attivista transgender su Instagram, da anni parla apertamente e con leggerezza della sua vita. Dal suo non sentirsi a proprio agio nel proprio corpo, agli interventi, fino alla storia con la sua compagna Chiara. Una storia di vita che combatte contro i tabù della società.
Chi è Francesco Cicconetti?
Nato il 12 settembre 1996 a Rimini, sotto il segno della Vergine, Francesco Cicconetti si diploma al Liceo Linguistico prima di iscriversi all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. All’inizio della sua adolescenza già avvertiva la sua disforia di genere: nel 2012 inizia a parlare apertamente da ragazza lesbica su Ask, e la cosa non provoca eccessivo scalpore. Ma solo nel 2017 ufficializza il suo coming out come ragazzo transgender.
Ecco che nel 2021 arriva l’operazione di mastectomia per avere un petto da uomo, mentre l’isterectomia è solo un probabile pensiero per il futuro. Col tempo Francesco diventa un vero e proprio divulgatore di Instagram in materia di comunità Lgbtq+, iniziando a parlare della sua storia personale, quella che ha assunto un significato più politico e sociale.
Nel 2019 Cicconetti partecipa alla realizzazione della mini-serie prodotta da Freeda “Un uomo con la T maiuscola”, raccontando proprio il suo percorso di transizione. Successivamente, insieme alla sua compagna Chiara, è il protagonista del videoclip musicale ‘Giovani Wannabe’ dei Pinguini Tattici Nucleari, “una canzone che parla di viaggio” come dichiara lui stesso.
Cicconetti si presenta poi a Le Iene nell’ottobre del 2022 per parlare d’identità: qui ha pronunciato un solido monologo sulla presunta esagerata proliferazione di etichette sul mondo LGBTQIA+.
Vita privata
Da tempo vive al fianco della sua compagna Chiara Pieri, di cui Francesco ringrazia di averla al proprio fianco in questo percorso particolare della sua vita.
Durante un’intervista ha dichiarato: “In generale, capitano più cose positive che altro, anche se ovviamente arriva qualcuno che dice o scrive ‘belle le relazioni lesbiche’, oppure ‘belle due donne che stanno insieme’, ma non ha nessuna importanza per noi. Il fatto è che quando la tua identità si costruisce, si fa più forte e la tua relazione è stabile, queste parole non ti smuovono più di tanto rispetto al passato”.
Curiosità
- Nel 2021 ha vinto i Diversity Media Awards in quanto miglior “Content Creator” sul web.
- È stato invitato come oratore del TEDxLuiss.
- Ha un cane che si chiama Gea.
- Cicconetti è molto seguito come divulgatore transgender sul suo profilo Instagram e Facebook.